Villaggi e hotel per single in Italia e nel mondo

Quando si è single, con un’età non più giovanile, ed arriva il momento delle vacanze, risulta difficile non solo trovare qualcuno con cui andare, ma anche un posto che non sia pieno di coppie e famiglie. Quando i 40 anni sono passati, i nostri amici sono quasi tutti sposati o accompagnati e se abbiamo qualche amico single, potrebbe capitare che le sue ferie non coincidano con le nostre e si rimane quindi da soli a pianificare le proprie vacanze. Qualcuno non ha il coraggio di partire in solitaria e rimane a casa, mentre i più coraggiosi riescono nell’impresa, ma sono costretti a decidere la meta sperando di trovare nel luogo della vacanza una compagnia adeguata.
Naturalmente, non è solo questo il caso in cui si cerchi un hotel per single, perché anche chi parte in compagnia, come succede ai tanti giovani, preferirebbe trovare coetanei con cui relazionarsi, ma mentre un ventenne/trentenne ha tante possibilità in giro per il mondo, basti pensare a quanti giovani vanno in vacanza a Ibiza, Malta, Palma di Maiorca, isole greche, … per un 50enne la situazione diventa complicata, mentre se si riuscisse a trascorrere le proprie vacanze in un albergo o villaggio dove se non tutti, ma la gran maggioranza siano nella sua stessa situazione (e cioè single come lui/lei), allora ci si sentirebbe più a proprio agio.
Hotel e villaggi per single in Italia
Se provate a fare una ricerca su Google.it, noterete che escono fuori tanti risultati, come se l’Italia, da Ischia a Rimini, fosse piena di alberghi dedicati ai cuori solitari. Se però provate, come abbiamo fatto noi, a verificare uno ad uno i vari risultati e cioè a guardare per filo e per segno l’albergo che dichiara di essere un hotel per singles, allora noterete che accettano anche famiglie con bambini e coppie. Basta leggere le recensioni su Tripadvisor oppure fare una telefonata dicendo che volete prenotare e siete una famiglia con 4 persone. Per assurdo, vi potreste quindi trovare nella situazione in cui voi siate l’unica persona single dell’albergo. In pratica, quelle che troverete nel motore di ricerca sono tutte pagine di siti web realizzate ad hoc per attirare più visite e quindi più clientela. Nel momento in cui scrivo purtroppo non esistono ancora in Italia resort o hotel dedicati ai singles, se qualcuno ne conoscesse almeno uno è pregato di comunicarcelo perché ci piacerebbe tanto aggiungerlo in questa pagina.
Vi suggeriamo di controllare la pagina facebook degli hotel e villaggi per single da cui abbiamo preso spunto per questo articolo. Si tratta di una iniziativa lodevole che andrebbe premiata, perché sembra che stiano tentando di realizzare un progetto per sviluppare un albergo per single in Italia, visto che ancora non esiste.
Perché esistono pochi hotel e villaggi per single?
Perché per una struttura ricettiva è importante realizzare un guadagno che si traduce in quante più prenotazioni possibili e se quindi vengono ridotte le possibilità di accettare clientela, evitando coppie e famiglie, ecco che l’albergo potrebbe rischiare di fallire. Se io avessi un albergo cercherei di riempirlo con quante persone possibili, altrimenti sarebbe difficile pagare tasse e dipendenti. C’è da dire però che all’estero, questa tipologia di struttura esiste ed anche con un discreto successo tanto che il loro punto di forza è proprio la clientela fissa che ogni anno si reca sempre presso lo stesso hotel perché trova un ambiente adatto alle proprie esigenze. In genere i prezzi del soggiorno sono più alti della norma dato che ci si trova in una situazione privilegiata.
Hotel e villaggi per single nel mondo
Per il momento ne abbiamo trovati tre, ma abbiamo cercato principalmente in Europa o paesi vicini e facilmente raggiungibili dall’Italia. Siamo certi che dei villaggi per single esisteranno in giro per il mondo e sicuramente in America ce ne dovrebbero essere parecchi. Proveremo ad aggiungerli in seguito, per il momento verificate questi in elenco, considerando che se leggete le recensioni su Tripadvisor noterete che la stragrande maggioranza dei clienti di questi hotel provengono dall’Inghilterra, di conseguenza se non parlate inglese avrete difficoltà di comunicazione.
Hotel Era Singles Holiday (Turchia)
Si tratta di un hotel, a conduzione familiare, aperto nel 1997, situato a Oludeniz che è uno dei posti più belli della Turchia. Attualmente, l’albergo accetta solo viaggiatori single adulti. Il concetto di vacanza per singles si basa su tre caratteristiche: tranquillità, amiciza e divertimento. Questo è quello che scrivono sul loro sito: I nostri clienti possono trovare facilmente un ambiente tranquillo grazie alla piscina o alla lettura di un buon libro, ma allo stesso tempo questi momenti rilassanti possono tramutarsi in piacevoli conversazioni e risate. Grazie ai tanti viaggiatori solitari avrete la possibilità di trovare il vostro miglior amico nel nostro hotel. In tutti questi anni, avendo ospitato tanti viaggiatori singles possiamo affermare con certezza di aver visto nascere tante amicizie, che sono poi durate nel tempo.
Club Med Kemer (Turchia)
La possibilità di incontrare nuove persone, culture, e immergersi in un’esperienza eccitante e rilassante è un’avventura che desiderano in molti. Questo villaggio in Turchia è il luogo perfetto per una vacanza da single, nuova tendenza dei viaggiatori più giovani, che lontano dal caos cittadino vogliono trovare un luogo ideale per divertirsi.
Questo Resort nasce sul Mediterraneo, vicino ad Antalya ed è una realtà molto confortevole, immersa in un ambiente curato e selvaggio al tempo stesso. E’ perfetto per una vacanza di puro divertimento, a pochi passi da un mare cristallino ed un clima da favola. La struttura vanta 460 camere dove poter soggiornare, tutte disposte lungo la superficie del club. Al centro si trovano ristoranti e bar, oltre all’immancabile sala fitness per mantenersi in forma. E’ possibile quindi praticare sport e attività all’aperto sia a terra che in acqua. E la sera? Scattano i party in spiaggia!
Dopo aver trascorso la giornata sotto il sole, magari in riva al mare tra un drink e l’altro, assaggiando anche le specialità locali, è possibile liberare la propria energia nella discoteca all’aperto, o magari sfruttando gli eventi organizzati per favorire l’incontro tra single, dove predatori e prede potranno davvero divertirsi e fare nuove esaltanti conoscenze. Assolutamente da provare se siete under 40, poiché la maggior parte dei visitatori è piuttosto giovane. Inoltre, va considerato che il villaggio è consigliato dallo stesso Club Med come un resort per single, però accetta anche coppie o famiglie. Se leggete le recensioni su Tripadvisor vi renderete conto che circa l’80% dei turisti è single come dimostrano anche le immagini stesse.
Hotel Aviva Austria
Si trova a St. Stefan am Walde nella parte settentrionale dell’Austria. Quattro stelle superior, dal motto “Make friends” l’albergo è stato costruito seguendo l’idea di Werner Pürmayer che, primo tra tanti, è riuscito a creare un concetto rivoluzionario che seguiva una filosofia ben precisa: quella di favorire le relazioni tra single che sono alla ricerca di nuove stimolanti amicizie e, perché no? Un amore per sempre. Il primo impatto con questa moderna ed efficiente struttura alberghiera composta da 102 camere è estremamente positivo. Dallo stile certamente originale, alla sua ubicazione; dalle varie attività che è possibile sfruttare al suo interno fino ad arrivare a considerare l’Aviva, un hotel decisamente social, tutto è stato progettato per incentivare le conoscenze tra gli ospiti.
Molte sono le particolarità che colpiscono il cliente facendolo sentire totalmente a suo agio, incominciando dall’atmosfera che è possibile respirare e che invita alla meditazione ed al recupero di tutte le energie perdute dalla stressante vita quotidiana. È un hotel molto zen e le opportunità che offre ai suoi ospiti, evidenziano quella che è la mission che l’Aviva si è imposto per essere un hotel differente dagli altri.
Mistral Hotel Singles in Crete (Grecia)
Nell’isola di Creta in Grecia esistono tanti hotel che contengono il nome “Mistral”, come ad esempio: Mistral Mare, Mistral Bay Agios Nikolaos Hotel, … Al fine di evitare malintesi cliccate nel link qui sopra per visitare l’albergo di cui stiamo parlando che si trova in Costa Maleme. L’albergo è composto da 35 camere, pur essendo pensato per viaggiatori singles tutte le camere sono doppie senza limiti di età per la prenotazione, anche se leggendo le recensioni e guardando le foto si può notare come l’età media sia nettamente superiore ai 50 anni. Come vedete nella foto accanto c’è la possibilità di fare la colazione tutti insieme oppure singolarmente. Considerate che il 45% dei clienti single ritorna anno dopo anno in questo albergo. Il cliente tipo è una persona divorziata, separata o in generale una persona che essendo sola si sentirebbe a disagio in un hotel normale dove ci sono tante coppie e famiglie con bambini. Il personale che gestisce l’albergo si adopera in tutti i modi per far si che i clienti facciano conoscenza tra di loro, grazie alle cene con una sola tavolata, balli serali, escursioni di gruppo e tante altre attività in cui è possibile socializzare. L’unico problema per noi italiani è che i clienti provengono tutti dalla Gran Bretagna e se quindi non si capisce bene l’inglese, la comunicazione sarà complicata. Le persone che descrivono la loro esperienza su Tripadvisor sprizzano entusiasmo da tutti i pori, tanto che l’hotel si trova al primo posto tra gli hotel di Creta nella costa Maleme.