Tutte le dritte per un dating di successo

C'erano una volta le agenzie matrimoniali, gli amici che si davano da fare per presentarti qualcuno (molto spesso con risultati deludenti) e gli annunci sui giornali. Roba d'altri tempi: negli ultimi anni infatti il dating on line conquista sempre più spazio nelle modalità d'incontro per i single. Visti all'inizio con diffidenza e timore (una decina di anni fa, quando si era agli albori del fenomeno, si aveva sempre paura di incrociare il serial killer di turno!) oggi gli appuntamenti sul web sono stati completamente sdoganati e costituiscono un'alternativa validissima agli incontri tradizionali, senza alcun tipo di differenza, se non nella mancanza iniziale della fisicità. Con questo non stiamo dicendo che dovete chiudervi in casa ed attaccarvi al pc come degli ossessi per cercare la vostra anima gemella (uscire e fare due chiacchiere con la gente è sempre preferibile) ma di considerare il web come una delle tante possibilità per fare delle conoscenze interessanti.

Le chat sul web sono sempre più apprezzate

È comunque un fatto indiscutibile la crescente fiducia degli italiani in tal senso: ogni mese, infatti, in media circa 3 milioni di single del nostro Paese utilizzano le chat online per conoscere gente nuova, e in Europa si arriva a tassi del 30% di coppie stabili nate attraverso Internet (Fonte Metaflake in "The on line dating market in Europe", 2012). Far sì, però, che un incontro sulla rete si trasformi in un bel rapporto (o anche solo in un'esperienza leggera e di divertimento, perché no?) e non in un incubo prevede la conoscenza di alcune regole importanti per non sbagliare. Eccone alcune.

Siti gratis o a pagamento? A voi la scelta, ma diffidate dei truffatori

Questa è una chat gratuita e resterà sempre tale, perché crediamo che far incontrare le persone e renderle felici non debba richiedere alcun tipo di pagamento. In questo settore, però, molto facile imbattersi in siti che, dopo un'iniziale iscrizione gratis, vi chiederanno dei soldi per poter conoscere qualcuno. Ora, non c'è niente di male nel fare questo, se si tratta di una sorta di agenzia matrimoniale sul web, ma in caso contrario bisogna stare sempre molto attenti. State alla larga da chi vi chiede cifre cospicue e non promette niente di concreto: vi stanno solo truffando!

Presentatevi al meglio, ma senza fingere

Vi siete iscritti ed è il momento di mostrarsi. Quando riempite la vostra scheda di presentazione ricordate sempre che si tratta del vostro biglietto da visita. Innanzitutto postate una bella fotografia che rispecchi quanto più possibile come siete nella realtà. Inutile metter su una vostra foto di qualche anno fa per mostrare che eravate belli, pieni di capelli e magri (vale anche per le donne), non gioverebbe certamente al vostro scopo. Inoltre, sarebbe controproducente descriversi come Cameron Diaz o Johnny Depp e leggere poi, al primo appuntamento, la cocente delusione negli occhi della persona che vi piace! Per quanto riguarda i vostri interessi, siate frizzanti e gioiosi nel comunicarli: anche se adorate giocare a scacchi o avete la mania per le liste della spesa, se lo trasmetterete con ironia e gioia catturerete l'attenzione. Bandito il pessimismo e il piangersi addosso o vi creerete il vuoto intorno da far invidia al Gran Canyon!

incontrarsi su internet
Nell'approccio siate voi stessi

Diciamo che il primo passo è fatto: avete conosciuto in chat una persona interessante (uomo o donna) e volete approfondire la conoscenza reciproca. Per prima cosa (anche questo consiglio vale sia per entrambi i sessi) assicuratevi che il coinvolgimento sia reciproco. Inutile tentare patetici approcci se dall'altra parte non c'è possibilità. Siate il più possibile naturali, senza fingere: lo schermo e la tastiera in questo possono dare un mano, soprattutto ai più timidi che magari, senza lo stress iniziale del vedersi di persona, possono sciogliersi più facilmente. Non siate aggressivi/e: non è detto che bisogna per forza imbattersi nella storia d'amore della vita o diventare grandi amici, date tempo all'altro di capire. Ma se dall'altra parte notate atteggiamenti vaghi o ambigui lasciate perdere. Fidatevi sempre del vostro istinto.

Attenzione alla privacy

Una volta rotto il ghiaccio ed instaurati i primi contatti, il consiglio per gli uomini è di non lasciar passare molto tempo tra le prime conversazioni in chat e lo scambio dei numeri di telefono o il passaggio in videochat: una ragazza potrebbe stancarsi, trovarvi inconcludenti o domandarsi perché, dopo settimane a chattare (succede!) ancora non vi siate decisi a chiederle il numero o a collegarvi in webcam. Si tratta, in effetti, di uno step fondamentale da non saltare mai: serve per conoscersi meglio e non lanciarsi in appuntamenti al buio che potrebbero risultare molto rischiosi. Per tutti, ma in particolar modo per le donne, è sempre preferibile preservare attentamente la propria privacy. Anche se infatti quella persona ci appare tanto affidabile e carina, dobbiamo sempre tenere a mente che non la conosciamo! Scambiarsi opinioni sulla vita o sui gusti non significa condividere la personalità. Comunicate, perciò, inizialmente attraverso un nickname ed un indirizzo e-mail non personale. Se tutto fila liscio, a quel punto potrete passare alla mossa successiva e scambiarvi i rispettivi indirizzi e-mail privati. Andateci piano, invece, con gli indirizzi di abitazioni o posti di lavoro. Siate prudenti!

L'incontro di persona: scegliete un posto carino e non appartato

Certo, tra voi ora è scattato quel feeling particolare che non vi fa vedere l'ora di stare insieme, ma quando state per incontrarvi per la prima volta di persona ricordate di scegliere un luogo pubblico, servirà innanzitutto ad evitare imbarazzi in caso non vi piacciate del tutto (si sa, l'attrazione o il rifiuto a pelle hanno leggi sconosciute al mondo del web), e poi a far sentire più sicure le ragazze. Dite sempre ad un vostro conoscente dove state andando, e chiamatelo in caso di qualche fastidio. Per il resto, non c'è nessuna differenza tra un incontro in un bar ed uno in chat: le persone restano ugualmente imprevedibili, ma con un pizzico di buon senso questa esperienza potrebbe trasformarsi in una delle più interessanti della vostra vita.